08 Dicembre 2023

Cammini religiosi

Il cittadini che risiedono sul territorio di Terra dei Cammini sono molto devoti alla Madonna e molte delle chiese o dei santuari presenti nell'area posseggono la statua di una Madonna, bianca o nera, e attivano dei percorsi di devozione organizzando processioni che a volte di snodano nelle strade del paese, oppure parte dalla chiesa dove si trova la Madonna e raggiunge un luogo che si trova spesso in collina/montagna, oppure parte da chiese di Comuni diversi e vi è punto di incontro dove le madonne si salutano. Sono tutti percorsi che si attivano grazie all'organizzazione dei sacerdoti locali, ma che coinvolge la comunità comunale o pluri comunale.
Sant'Elia Fiume Rapido - La Madonna delle indulgenze
La manifestazione si tiene alla fine di Aprile (dal 22 al 24 Aprile, nel 2023)
La statua della Madonna resta il sabato nella chiesa di San Sebastiano che si trova alla sommità della Villa comunale di Sant'Elia Fiume Rapido e la domenica mattina viene portata in processione fino al Santuario di Santa Maria delle Indulgenze in località Casalucense.. Nel pomeriggio dello stesso giorno la statua riparte dal Santuario per ritornare nella chiesa di San Sebastiano.
Nella serata del sabato si fa uno spettacolo musicale nella piazza davanti alla sede del Comune.
Colle San Magno - Castrocielo - Il bacio delle Madonne
Il Cammino viene effettuato dalle comunità di Colle San Magno e di Castrocielo che portano le rispettive statue della Madonna sulla sommità di un monte che sovrasta entrambi i Comuni, laddove si trova una chiesetta rupestre nella quale si effettua una prima messa per i cittadini di Castrocielo, che salgono per prima, e poi per i cittadini di Colle San Magno che salgono dopo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie