26 Aprile 2024

I luoghi dell'accoglienza

I Luoghi di Accoglienza
I luoghi di accoglienza sono quei luoghi dove colui che segue il percorso dei "Cammini" trova riposo lungo il suo viaggio. Possono essere ostelli, conventi, alberghi con spazi dedicati, case di persone del luogo che mettono a disposizione spazi specifici. Sono strutture dove si paga meno e a volte il pagamento è volontario.
Sono luoghi attrezzati per ricevere coloro che camminano e che pertanto hanno bisogno, a sera, di lavare se stessi e i panni che hanno portato addosso e che sono certamente intrisi di sudore. Normalmente questi luoghi dispongono pertanto di lavatrici/asciugatrici automatiche. Alcuni di tali luoghi dispongono di spazi protetti dove posteggiare le biciclette per coloro che fanno il "cammino" in bici o, addirittura box per cavalli, per coloro che seguono il percorso a cavallo.
Alcuni di tali luoghi danno la possibilità di mangiare un piatto specifico (chiamato a volte "il piatto del pellegrino"). A volte coloro che ospitano volontariamente si organizzano per cucinare assieme ai camminatori che ospitano (il caso degli Amici del Cammino di San Benedetto).