19 Aprile 2024

3_I Partner Privati della DMO

I Partener privati sono: TeleUniverso S.r.l.., Impresa Insieme S.r.l., Associazione storico-culturale “I Corvi di Giano”, ARS S.r.l.s. - Research and services for cultural heritage, Associazione LINEA GUSTAV - Centro Studi E Ricerche Storico Militari, PROLOCO di Castrocielo, PROLOCO di Piedimonte S. Germano, La Eko Orchestra, Associazione “Media Aetas – Sancti Victoris”, B&B Sud e Magia, APS Ti Accompagno, ALACLAM, ASD A.CI.LA.M, Studio di Architettura Murro, NET SMART Srl.
Impresa Insieme S.r.l.
Si occupa di sviluppo locale secondo il modello dell’Organizzazione Territoriale e dell’attivazione di processi di Formazione-Intervento® per realizzare progetti partecipati di miglioramento contestualmente all’apprendimento degli attori coinvolti. Essa svolge il ruolo di Segreteria&Ricerca e sviluppo per molte Associazioni di Comuni in Italia ( Puglia, Lazio, Campania).Nel Lazio,in provincia di Frosinone in particolare, dal 2004 segue i Comuni Associati in SER.A.F. realizzando numerosi progetti di marketing territoriale.Essa offrirà la figura del DESTINATION MANAGER. Si occuperà della seguente attività consulenziale: progettazione dell’intervento; progettazione partecipata con i partner pubblici e gli stakeholder; coordinamento metodologico; supporto alla rendicontazione; organizzazione e realizzazione workshop/fiera.
Teleuniverso S.r.l.
Viene popolarmente chiamata “La Rai privata”. In poco tempo il suo segnale è ricevibile nelle province di Frosinone, Latina e Roma. Il gradimento popolare è legato a trasmissioni semplici ma di grande successo come “Caccia al campione” (ripresa oltre 10 anni dopo dalla Fininvest col nome La Corrida), “Golf” e “Semaforo” (i primi quiz televisivi in provincia di Frosinone), “Spazio Sound” (dischi e dediche a richiesta dei telespettatori), “Ciociaria Flash” (rassegna delle notizie di stampa sulla Ciociaria, progenitore dell’attuale Telegiornale). Oggi a Teleuniverso lavorano circa trenta professionisti dell’emittenza televisiva, che forniscono 24 ore di trasmissioni ogni giorno nel Lazio, Abruzzo, Campania, in streaming al sito www.teleuniverso.it e sull’App Teleuniverso, completamente gratuite per il pubblico, grazie agli sponsor che in questi anni hanno creduto nell’investimento pubblicitario sull’emittente.
Teleuniverso s.r.l. è stata ritenuta meritevole di un contributo da parte della Regione Lazio a valere sul POR FESR LAZIO 2014 – 2020, Avviso Pubblico “Atelier Arte Bellezza e Cultura” - PROGETTO Atelier “Memory Gate: La porta della Memoria”, Cassino (FR) - “Popoli contro a Cassino, una guerra allo specchio”. Si occuperà di svolgere 3 documentari sui 3 cluster: Memoria, Turismo culturale identitario;Turismo outdoor.
L'Associazione Storico-Culturale “I Corvi di Giano”
Obiettivo dell’Associazione è quello di riportare in auge l’incredibile passato medievale della città di San Germano e della Terra Sancti Benedicti: un borgo che, anche se di dimensioni modeste, ha visto, per la sua posizione geografica strategica, il passaggio di grandi Imperatori e Papi. Altro punto cardine è la rivalorizzazione di un bene preziosissimo quale è la Rocca Janula. L’associazione dall’Ottobre 2015, ogni domenica e giorni festivi di calendario, su prenotazione durante i giorni feriali, è presente attivamente alla Rocca Janula, offrendo accoglienza ai vari visitatori e turisti. Essa è anche attiva nell’educazione scolastica e ha accordi con le Scuole Superiori di Cassino per docenza sulla storia medievale. Essa realizza poi numerose rievocazioni storiche in comune. Nell’ambito del progetto svilupperà un’azione di animazione sul territorio e organizzerà, assieme agli altri partner, eventi culturali sui tre cluster prescelti.
(www.corvidigiano.com)
ProLoco di Piedimonte San Germano
L’Associazione Turistica Pro Loco di Piedimonte San Germano, istituita con atto notarile il 2 febbraio del 1981, è sempre stata parte attiva in tutti gli eventi commemorativi, storico-culturali, sociali e aggregativi della comunità di Piedimonte San Germano e ha fatto da collante con tutte le associazioni del Territorio. Essa organizza degli eventi commemorativi nelle occasione degli Anniversari della Battaglia di Montecassino in collaborazione con l’Ambasciata Polacca di Roma, Comune di Piedimonte San Germano, Associazioni Combattentistiche, Associazioni Storico Culturali del territorio (Antares, Universitas PedisMontis. Vetera et Nova, Linea Gustav, Centro Documentazione e Studi Cassinati, etc.). Essa organizza pure un evento Storico Rievocativo a Tema Medievale con il coinvolgimento dell’Abbazia di Montecassino, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Nell’ambito del progetto svilupperà un’azione di animazione sul territorio e organizzerà, assieme agli altri partner, eventi culturali sui tre cluster prescelti.
ARS S.r.l.s.- Research and services for cultural heritage
ARS S.r.l.s è una società che si occupa di rilievi e scavi archeologici, allestimenti museali tradizionali e multimediali e attività didattiche. Essa inoltre gestisce siti archeologici e luoghi della cultura e organizza eventi culturali. Dal 2015 segue tutte le iniziative relative alle aree archeologiche dei Comuni del territorio da Castrocielo a San Vittore del Lazio. Ha competenza nei rilievi topografici e GPS particolarmente utile per seguire e indicare le tappe dei Cammini che attraversano il territorio. Essa può anche effettuare elaborazioni grafiche in 2D e in 3D particolarmente utili per ricostruire le strutture che si recuperano negli scavi archeologici.Essa collaborerà nella realizzazione dei software di rappresentazione del patrimonio archeologico dell’area.
(www.arsarcheo.com)
La Eko Orchestra
La Eko Orchestra è una ensemble di Chitarre che conta circa 40 elementi e tutti ragazzi tra i 9 e 23 anni. Nasce nel 2008 dal Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo evento in cui molti giovani si appassionano alla Musica e alla Chitarra.La Eko Orchestra nel 2011 è riconosciuta dal Mibact come GRUPPO DI INTERESSE NAZIONALE. Essa compie dei tour europei con altre orchestre di chitarre giovanili francesi e spagnole. Organizza da 14 anni, il Festival Internazionale della Chitarra che si svolge a Castrocielo (FR).La Eko Orchestra ha una componente fortemente pedagogica, unendo ragazzi provenienti da circa dodici comuni della Provincia di Frosinone. Ognuno di loro porta con se esperienze, culture, conoscenze ed età diverse. Essa collaborerà nella realizzazione di iniziative musicali rivolte ai turisti interessate ai tre cluster prescelti e promuoverà la cultura dell’accoglienza tra i giovani iscritti
L’Associazione “Media Aetas – Sancti Victoris”
Essa organizza manifestazioni a tema che abbiano come filo conduttore la vita e i costumi nel medioevo con particolare attenzione alla storia e al patrimonio artistico e culturale della Terra di S. Benedetto.A partire dal 2011 l’Associazione “Media Aetas” ho posto al centro delle proprie attività l’organizzazione della Festa Medievale che ogni anno si svolge nel centro storico cittadino. Essa è diventata con il tempo manifestazione di grande rilevanza e al tempo stesso perno e volano di tutte le altre attività culturali. In tali manifestazioni l’Associazione favorisce anche la degustazione e la conoscenza di prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio. Gestisce il sito web www.masanvittore.it. Nell’ambito del progetto svilupperà un’azione di animazione sul territorio e organizzerà, assieme agli altri partner, eventi culturali sui tre cluster prescelti.
L'Associazione Ti Accompagno
L’Associazione è stata creata a supporto dello sviluppo delle quattro Associazioni di Comuni del Lazio: SER.A.F (prov. Frosinone) SER.A.L. (prov. Latina), SER.A.R. (prov. Rieti), ASTER (prov. Roma). Essa segue pertanto tutti i progetti attivati dalle quattro Associazioni. I suoi membri sono tutti laureati presso UNICAS e sono tutti certificati per l’uso della metodologia della Formazione-Intervento®. I suoi membri hanno seguito i programmi formativi e i master per “Animatori degli itinerari culturali Europei”” sia nel Lazio che in Puglia. Essi hanno pure seguito la realizzazione dei laboratori di marketing territoriale costituite presso le Associazioni e ne gestiscono due: a Castelnuovo Parano e a Piedimonte San Germano.
In questi laboratori hanno formato molti giovani del territorio sul marketing territoriale gestendo pure il relativo portale web (www.marketing.territoriale.it) . L’Associazione ha inoltre maturato grande esperienza della formazione dei docenti e degli studenti delle Scuole del territorio e hanno seguito i progetti sulla Memoria del progetto PROMEMO impegnandosi anche per i gemellaggi con i comuni della Polonia. Essa, nell’ambito del progetto, si occuperà della selezione e accompagnamento dei giovani stagisti che lavoreranno sul progetto e supporto alla comunicazione del processo.
ALACLAM
L’ “ASSOCIAZIONE LAUREATI ATENEO DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE” – ALACLAM è una organizzazione no-profit, istituita per favorire la collaborazione tra i laureati dell’Ateneo e la costituzione di una rete di rapporti tra imprese, enti, istituzioni e laureati al fine di facilitarne l’incontro domanda-offerta di lavoro, ha come scopi istituzionali:

1. Promuovere il placement dei laureati dell’Ateneo attraverso iniziative di incontro con imprese, enti, istituzioni;
  2. Ideare e diffondere progetti di formazione superiore e continua per migliorare la competitività delle risorse umane delle imprese nonché iniziative di formazione a distanza;
  3. Favorire scambi di esperienze professionali, culturali e sociali fra laureati;Istituire borse di studio da assegnare mediante concorso;
  4. Collaborare con Università, Dipartimenti, Scuole, Istituti di ricerca ed altre associazioni ed enti nazionali ed internazionali per iniziative connesse ai propri scopi istituzionali;
  5. Promuovere l’immagine dell’Ateneo, curando anche il merchandising dei prodotti UNICAS.
ASD A.CI.LA.M
L'Associazione CIclistica del LAzio Meridionale, ha la sua sede a Cassino e si occupa di sostenere e promuovere l'attività sportiva in particolare in bici, come strumento di tutela della salute oltre che di promozione e conoscenza del territorio e del suo patrimonio naturalistico e culturale.
Studio di progettazione Architetto Maria Antonietta Murro
Lo Studio si occupa di progettazione e direzione lavori di riuso e restauro, di nuova edificazione inerenti l’architettura e l’urbanistica. Lo Studio riunisce diverse e complementari competenze professionali, sviluppa i progetti e cura i rapporti con i committenti, sia privati che pubblici, segue le procedure autorizzative e amministrative dei progetti, la Direzione Lavori, coordinando l’apporto progettuale ed elaborando la contabilità e seguendo la sicurezza in cantiere, fino al collaudo dei lavori.
Net Smart Srl
Net Smart è una società specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informatici e soluzioni applicative complesse, per aziende ed Enti Pubblici. Nasce nel 2013 come azienda femminile con il preciso scopo di annullare il "gap" fra il mondo della tecnologia informatica e quello dell'impresa, studiando soluzioni su misura ai problemi concreti delle aziende e degli enti pubblici in una ricerca continua di efficienza nei processi operativi mettendo a disposizione nuovi strumenti e tecnologie per migliorare e facilitare il lavoro di ogni giorno.
Si è posta sin da subito l'obiettivo di “integrare le nuove tecnologie informatiche con le reali esigenze del cliente”. La volontà di affrontare le reali problematiche dell’ azienda / Ente - senza cedere alle mode tecnologiche del momento-è sempre stato l’ elemento che ha caratterizzato la ns. realtà aziendale ed ha costituito motivo di apprezzamento da parte del cliente.
Vivila DMC Srl
Vivila DMC Srl è una startup con la missione di trasformare il modo di fare turismo e di promuovere i territori e i prodotti italiani.