27 Aprile 2024

Il Bacio delle due Madonne - Anno 2023

Nell'edizione 2023 ci sono state diverse novità.
1.a. : i due Comuni, quello di Colle San Magno e di Castrocielo, sono diventati Comuni aderenti all'Associazione SER.A.F. e l'evento è stato seguito per la prima volta dalla Segreteria dell'Associazione SERAF.
2.a : i due Comuni sono entrati a far parte dell'ABD del Cassinate di SER.A.F. e ciò li ha resi ancora più sintonici con gli altri Comuni dell'area Sud di Frosinone.
3.a : i due Comuni sono entrati a far parte dell'Associazione di scopo Terra dei Cammini e il Cammino che fanno i due gruppi di fedeli per raggiungere la chiesa rupestre si annovera tra i Cammini religiosi di cui si cura l'Associazione
4.a : i due Comuni sono entrati a far parte della DMO Terra dei Cammini - ETS e la presenza del Destination Manager si giustifica in quanto vanno promosse tutte gli eventi che promuovono i beni immateriali che il territorio esprime
5.a : per la prima volta ai due Comuni si è aggiunto quello di Aquino. Infatti era presente anche la delegazione e il sindaco di Aquino
6.a. : forse per la prima volta, alla manifestazione era presente il Vicepresidente della Provincia di Frosinone e il presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone.
a Colle San Magno, nella chiesa dove è custodita la madonna si sono incontrati il sindaco (vicepresidente della Provincia), il Presidente del Consiglio provinciale, il DM di Terra dei Cammini e la Segreteria SERAF.