01 Ottobre 2022

Il Cimitero militare del Commonwealt (inglese)

Il cimitero inglese , o meglio del Commonwealth, si trova proprio a Cassino. Uscendo dalla stazione ferroviaria e girando a sinistra, si passa davanti al Museo dell'Historiale e si gira ancora a sinistra. Dopo poco si incontra l'ingresso del cimitero che si trova proprio sul ciglio della strada. Pochi gradini e si è subito dentro al cospetto con una radura coperta da un tappeto "verde inglese" con un corpo centrale e due ali di lapidi bianche poste a schiera. Vi sono sepolti complessivamente 4.271 soldati provenienti dal Regno Unito, dall'India, dal Pakistan, dal Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Canada.

Nel corpo centrale vi sono le tombe verticali con i nomi dei reggimenti che hanno fatto parte del contingente inglese, molti dei quali earno indiani. Nelle ali le lapidi portano il nome del soldato sepolto e gli anni che aveva. Ciò rende ancora più veloce la riflessione sulla giovinezza di questi giovani che sono venuti a combattere e a morire per la libertà.

Quello che colpisce di questo cimitero è che, diversamente da quello polacco e ancor di più di quello tedesco, qui le lapidi sono ornate di fiori. Rose rosse, gialle e bianche spiccano nel verde e fanno compagnia ai morti e danno colore ai vivi.

Guardandosi attorno risulta poi evidente che la localizzazione è stata ben scelta perchè ha al di sopra l'Abbazia, in senso di protezione e benedizione, e ha davanti tutta la valle dove c'è stata la più grande e sanguinosa battaglia della seconda guerra mondiale, quasi a voler ricordare quanto grande è stato il sacrificio e quanto lunga è stata la battaglia.
Percorso virtuale nel Cimitero
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
la colonna che mostra l'ingresso nel cimitero

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie