27 Febbraio 2024

Il Museo di Cassino - l'Historiale

L’Historiale è un'esposizione multimediale curata da Officina Rambaldi con la collaborazione di Giampiero Perri.
I testi del percorso espositivo sono in lingua originale. La visita è strutturata con l'uso di suggestioni che vengono da diversi media: il video, le voci registrate, i documentari del tempo, il teatro ottico, l’arte contemporanea.

Nelle dodici sale di via San Marco, sono presenti infatti video costruiti ad hoc, ma anche veri e propri documenti, come i filmati registrati dal regista John Houston, a seguito dell’esercito americano, le fotografie, la comunicazione alla radio del generale Badoglio dell’armistizio, le voci di Hitler, Stalin, Mussolini, i comunicati di Radio Bari. Ancora: le testimonianze registrate degli abitanti del luogo e delle donne che hanno vissuto la crudele vicenda degli stupri; le lettere degli emigrati, mappe e cartine, stimoli musicali e artistici, come la scultura di Carlo Rambaldi, oltre a opere realizzate da artisti locali e a progetti seguiti da giovani e studenti del cassinate.

Stupendo è il confronto tra le strategie dei due generali, quello americano e quello tedesco che vengono raccontate dai rispettivi testimoni mediante l'uso della tecnologia olonica che li rende reali. Così come pure interessante è la ricostruzione del modo di vivere degli abitanti del luogo, semplice e frugale. Vi sono poi le immagini dei diversi Comuni dopo la battaglia con l'indicazione della percentuale di distruzione subita grazie al feroce bombardamento degli Alleati, quasi tutti tra l'80% e il 99%.

L'Officina Rambaldi è una struttura creata da Carlo Rambaldi "per dare forma alle eomozioni" come lui diceva. La sede è a Rimini, in via Macanno, 67, tele. 0971.410738, e-mail: info@officinarambaldi.it. Premiata con tre Oscar e un Donatello, è famosa per la creazione di Hon Kong e E.T. . Se andate sul sito www.officinarambaldi.it potete sentire la voce di Carlo quando descrive come ha realizzato l'Historiale.
Giampiero Perri ha collaborato con lui in questa opera. Egli è nato a Potenza nel 1959, laureato in Giurisprudenza presso l'’Università degli Studi di Bari, è esperto di programmazione economica e di ricerca socio-economica, di piani e programmi di sviluppo locale e specificatamente di valorizzazione del patrimonio culturale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie