18 Aprile 2024

7_DM Incontri di coordinamento tra D.M. (Destination Manager)

I D.M. Destination Manager sono figure professionali che hanno il compito di supportare il processo di costituzione e funzionamento delle DMO (Destination Management Organization) e di di realizvazione del progetto di promozione turistica presentato all'Avviso pubblico emesso dalla Regione Lazio e cofinanziato dalla Regione stessa (80%) e dai soci dell'Associazione. I D.M. della DMO che operano in Ciociaria sono 4 e hanno convenuto di "fare Rete" sia per scambiarsi le best practice e sia per presentarsi agli appuntamenti con gli stakeholder esterni con un'immagine concertata e condivisa che consolidi l'immagine di un brand Ciociaria.
10.10.2022 Incontro DM Alta Ciociaria, Paolo Novi, a Fiuggi
Sono stati trattati i seguenti temi:
- trasferimento best practice per la costituzione della DMO
- individuazione dei notai che hanno seguito la costituzione delle DMO
- collegamento con gli altri due colleghi DM della Ciociaria
- ipotesi di formazione per i territori/DMO
- necessità di raffigurazione della mobilità verso i luoghi turistici
- composizione dei pacchetti turistici di breve durata.
18.11.2022 Incontro DM Ciociaria
I 4 DM hanno trattato i seguenti temi:
- Situazione dopo i 18 mesi
- coordinamento Ciociaria
- mappe di mobilità Interne
- Comuni associati a ciascuna DMO
- appuntamento in Call con LazioCrea
28.11.2022 Incontro DM Ciociaria, Aniene e Golf con LazioCrea
I 4 DM delle DMO della Ciociaria hanno incontrato altri DM e LazioInnova
- scambio di esperienze
- data di ultimazione differenziata
- presenza alle fiere : BIT. Berlino, Skipass
- rapporto con Aree interne
- mappe di mbilità
- formazione Torno Subito
- istituto nazionale Beni immateriali
- patti di collaborazione per i Cammini
- filmati Alta Ciociaria
- ciclovie
13.12.2022- incontro DM Ciociaria e Lazio Innova.
Si è convenuto di effettuare la proposta organizzativa di coe si deve strutturare un Ambito in sotto Ambiti equivalenti alle quattro DMO chesi sono costituite.Sono state fissate quattro prossime riunioni per definire il docuento contenente la proposta organizzativa da sottoporre alla Regione.
23.12.2022- Inontro DMO Cioviaria e Golf con Lazio Innova, via call, sulla Legge regionale del Turismo
La riunione è stata finalizvata alla fase di ANALISI. La consultazione a monte delle leggi regionali sul turismo ha messo in evidenza una drammatica realtà.
La Legge del 2017 rivista ad aprile del 2022 non riporta alcun riferimento alle DMO Territoriali e ai DM che le vanno gestendo. Fa solo riferimento ad una Fondazione o DMO regionale. Ciò significa che gli Amministratori regionali, invece di recepire ciò che hanno lanciato con il finanziamento regionale delle DMO territoriali, hanno fatto un passo indietro e addirittura hanno immaginato di costituire una DMO regionale.
30.12.2022_ Incontro DM Ciociaria assieme a Lazio Innova
Cnsolidata la conoscenva delle leggi e del Piano triennale del Turismo e condivise le carenze che entrambi presentano, si è convenuto di operare per specificare quei punti dell'art 8 e 11 della legge di Aprile 2022 dove sono indicate le necessità dell'esistenza di organismi pubblico-privato che operino all'interno dei 9 Ambiti previsti, ma non si fa ancora specifico riferimento alla formula specifica delle DMO territoriali che invece sono state promosse dalla stessa Regione nel corso del 2021.
9 gennaio 2023
Conclusione analisi e condivisione documento da presentare alla Regione Lazio sul ruolo delle DMO nell'ambito delle leggi per l'organizzazione del sistema turistico regionale