01 Ottobre 2022

La credenziale del pellegrino

Cos'è
La credenziale del pellegrino della Via Francigena è un documento che accompagna il pellegrino durante tutto il viaggio. Gli consente di poter accedere, con delle agevolazioni, alle strutture di accoglienza accreditate lungo l'itinerario. Lungo il cammino, nei punti indicati, sulla credenziale verrà apposto un timbro che "certificherà" il passaggio in quella tappa.
Corolo che percorreranno gli ultimi 100 chilometri a piedi o 200 in bicicletta e tutto ciò sarà accreditato attraverso i timbri posti sulla credenziale, riceveranno il Testimonium, ovvero la certificazione che il pellegrinaggio è stato realizzato.

La credenziale emessa dall’Associazione Europea delle Vie Francigene dà una serie di vantaggi aggiuntivi ai pellegrini:

  • Viene applicata una riduzione di prezzo in un numerosi ristoranti e bar lungo il percorso.
  • Gli accordi con Trenitalia e Trenord permettono di usufruire di una tariffa agevolata (riduzione del 10%) sul prezzo del biglietto regionale nelle tratte abilitate.
Il Testimonium
Il Testimonium è il documento che certifica la realizzazione del pellegrinaggio da parte del pellegrino che lo dimostra attraverso la credenziale.
Esso ha una tradizione storica importante in quanto, il pellegrino realizzava il cammino solitamente per sciogliere un voto, per cui l'unico documento che dimostrava, una volta ritornato a casa, che il cammino era stato effettuato e il voto sciolto, era appunto il Testimonium.

Per poterlo ottenere, dunque, è necessario avere la credenziale opportunamente timbrata e tale da dimostrare di aver percorso almeno 100 chilometri a piedi o 200 chilometri in bicicletta.

È possibile ritirare il Testimonium:

  • presso gli Uffici della Sagrestia della Basilica di San Pietro, varcando l’ingresso del Petriano, in piazza Paolo VI (già del Sant’Uffizio). Orario di apertura: tutti i giorni ad eccezione di mercoledì e domenica dalle 8:30 alle 12:30.Info: sig. Patrizio Menna Valerio, Tel. +39 06 69883731.
  • presso l’ufficio di Opera Romana Pellegrinaggi in Piazza Pio XII, n. 9 (antistante la Piazza San Pietro), sulla destra del colonnato del Bernini dando le spalle alla Basilica. Orario di apertura: lun-sab 9:30-16:30, dom e festivi chiuso. Info: Ufficio San Pietro, Tel. +39 06 69896379, mail romacristiana@orpnet.org
  • presso la Basilica-Santuario di S. Maria De Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca. È possibile prenotarlo scrivendo a testimonium@camminidileuca.it allegando fotocopia del documento di identità o del passaporto e la credenziale del pellegrino con cui ci si presenterà in sacrestia. Si riceverà il Bonus Testimonii da esibire all’arrivo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie