27 Luglio 2024

Via Francigena - percorso Appia

Questo percorso è stato tracciato in occasione del progetto Appia-Latina finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da Impresa Insieme S.r.l. per conto dei Comuni associati di cui Formia era Capofila.
Il progetto ha coinvolto, oltre che gli Amministratori dei Comuni coinvolti, anche i Servizi tecnici dei relativi Comuni e il Gruppo dei Dodici.
Il progetto ha inteso non solo formalizvare il tracciato condiviso, ma anche costruire una bretella che potesse consentire ai Camminatori che seguono il percorso che corre sull'Appia di "girare" all'altezza di SS. Cosma e Damiano, per raggiungere Montecassino e poi proseguire sulla Casilina per raggiungere poi Benevento dove si ricongiunge al percorso che segue l'Appia.
Il progetto è interessante anche per la formula organizzativa adottata che prevede tre raggruppamenti di Comuni, ciascun dei quali ha la responsabilità della gestione di un tratto del percorso con un Comune capofila.per ciascun raggruppamento. Essi sono: Fondi (tratto nord), Castelforte (tratto Sud) e Coreno Ausonio (Tratto bretella) e con Formia (coordinamento)