La rilevazione dei fabbisogni

25.10.2024 Rilevazione in seno alla Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini
Nel corso della Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini, due membri dell'AIF, Francesca Micantonio e Giuseppe Nuccetelli, hanno effettuato una prima rilevazione dei fabbisogni formativi di persone che svolgono alcuni ruoli importanti nel campo dei Cammini: Amministratori locali, Associazioni di Camminatori, proprietari di strutture alberghiere.
In particolare, gli Amministratori hanno espresso un bisogno evidente. Essi hanno la responsabilità della regia di processi finalizzati al miglioramento della sicurezza, fruibilità e accoglienza dei Cammini. E' un impegno nuovo e diverso che va appreso per essere gestito al meglio.
Da questa constatazione sono seguite una serie di iniziative finalizzate a trovare le modalità più adeguate per soddisfare questo fabbisogno.
Li descriviamo di seguito
19.06.2025 Workshop c/o ISIA per la focalizzazione delle ipotesi d'intervento
Il workshop ha avuto la finalità di verificare cosa sta accadendo nel rapporto tra Cammini e Amministratori locali, sia rispetto al ruolo da esercitare che alla formazione da usare per acquisire le competenze necessarie, quali finanziamenti si possono utilizzare per sostenere i costi di una formazione sostanziale da organizzare, quali organismi devono scendere in campo per svolgere le attività formative necessarie.
Dimensione: 144,49 KB
La prima edizione della Fiera INternazionale dell'Ergonomia dei Cammini ha messo in evidenza un bisogno formativo da parte di diversi attori coinvolti dal fenomeno dei Cammini. In particolare le Amministrazioni locali presentano questo bisogno. Il workshop, organizzato presso la sede dell'ISIA Roma Design a Roma ha inteso verificare quanto sia reale questo bisogno e mettere a fuoco delle prime ipotesi di chi può intervenire a soddisfare questo fabbisogno e con quale modalità farlo. La relazione acclusa illustra la conclusione del dibattito che si è sviluppato tra coloro che sono intervenuti, in presenza e in call.
Dimensione: 178,18 KB
L'incontro ha la finalità di rappresentare il bisogno formativo delle Amministrazioni locali per la gestione ottimale del "sistema Cammini". e suggerire dei primi cambiamenti nelle politiche nazionali e regionali circa l'erogazione dei finanziamenti per la strutturazione dei Cammini. Il workshop è organizzato dal Coordinamento nazionale dell'Associazione degli Ergonomi Italiani (SIE) che si occupa dell'Ergonomia del Territorio e dei Cammini con il Patrocinio delle ANCI regionali e dell'Associazione Italiana Formatori (AIF).
Il workshop si tiene presso la sala Silvestri del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a Roma, in piazza Aldo Moro , dalle 10,30 alle 13,30 del 10 di settembre 2025.