29 Aprile 2024

Le Rotte dell'Olivo

Le Rotte dell'Olivo attraversano il territorio dell'Associazione Terra dei Cammini
Terra dei Cammini è attraversata da Cammini e da Itinerari culturali del Consiglio d'Europa. La Via Francigena nel Sud l'attraversa tutta. Anche l'Itinerario "Rotte dell'Olivo" l'attraversa tutta. Alcuni Comuni dell'Associazione sono associati anche all'Associazione Città dell'Olio.
Rotte dell'Olivo ha una dimensione Europea e ha anche finalità di essere portatrice e divulgatrice dei valori europei e di integrazione culturale.
Città dell'Olio ha una dimensione nazionale e ha finalità più strettamente legate alla qualità dell'olio e alla sua promozione, oltre agli altri aspetti di carattere educativo, formativo e professionale.
L'itinerario culturale del Consiglio d'Europa "Le Rotte dell'Ulivo"
L'Itinerario è stato certificato nel 2005.
I Valori d'Europa che lo caratterizzano:
"Le Rotte dell’Olivo sono Itinerari di scoperta interculturale e di dialogo aventi per oggetto l’olivo, simbolo universale di pace. Questi itinerari sono un ponte verso una nuova cooperazione tra aree remote, altrimenti condannate all’isolamento, poiché riuniscono tutti gli operatori coinvolti nell’impiego dell’olivo (artisti, piccoli produttori e agricoltori, giovani imprenditori, ecc.), minacciati dall’odierna crisi. In questi tempi difficili, questo è un modo per difendere il fondamentale diritto al lavoro."
I Membri della Rete
La Rete delle Vie dell'Olivo comprende diverse categorie di soci: soci fondatori, soci associati, compagni di viaggio, soci sostenitori, soci ordinari oltre a 2 categorie tra i soci beneficiari di regime speciale: soci d'onore e soci d'ufficio.

I membri fondatori sono le persone che hanno fondato le "Routes de l'Olivier". In quanto iniziatori dell'iniziativa, vogliono essere i custodi della sua memoria e dei suoi obiettivi iniziali e, come tali, acquisire uno status speciale.
I soci associati sono strutture che si occupano dell'olivo e della cultura mediterranea in genere. Referenziate sui vari media dalla Fondazione Culturale, queste strutture sono punti di interesse e di riferimento del Percorso per il grande pubblico.
I compagni di viaggio riuniscono i nostri fedeli amici che, individualmente, desiderano sostenerci nella nostra azione accompagnandoci nel nostro viaggio attraverso la civiltà mediterranea...
I membri sostenitori sono aziende o altri enti che, sensibilizzati dalla nostra azione, desiderano fornirci un supporto finanziario o in natura (tempo, competenze, risorse) affinché possiamo continuare la nostra azione a lungo termine.
I membri ordinari sono compagni di viaggio o membri sostenitori che, nel loro desiderio di essere coinvolti più profondamente nelle Routes de l'Olivier, otterranno il diritto di voto all'Assemblea Generale dopo due anni di adesione.
I membri onorari rappresentano individui o organizzazioni senza scopo di lucro riconosciute per le loro azioni a livello locale/regionale/nazionale/internazionale in diverse aree.
I membri d'ufficio sono – attraverso i loro rappresentanti – enti pubblici a vocazione nazionale o internazionale, senza fini di lucro, la cui attività è strettamente connessa a quella di gestione della Strada.
Dimensione: 325,16 KB
Dimensione: 305,89 KB