Gaeta : Preparazione Accoglienza

Nella seconda edizione della Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini, il secondo giorno del programma si svolge nella sede universitaria di UNICAS a Gaeta, nel Castello Angioino.
Anche Gaeta e il territorio circostante vengono per la prima volta coinvolti nel programma della Fiera.
Seguendo il modello dell'Organizzazione Territoriale, tutti gli attori del territorio vanno dunque coinvolti e resi protagonisti dell'accoglienza che costituisce al tempo stesso un'opportunità di promozione turistica per il territorio che va da Terracina a SS. Cosma e Damiano, quindi per l'Associazione SER.A.L a cui questi Comuni appartengono.
Seguendo la metodologia della formazione-intervento, il processo di preparazione diventa l'obiettivo di un processo di progettazione partecipata che coinvolge gli attori del territorio, ma anche un'occasione di apprendimento individuale e collettivo.
Sindaco di Gaeta : riunioni di condivisione
16.06.2025 Nella mattina, Renato Di Gregorio e Antonio Vagnani hanno fatto visita al Sindaco di Gaeta, il dott. Leccese, per convenire sulle modalità con cui Gaeta e il territorio circostante si organizza per accogliere la seconda giornata della Fiera (il 24 di ottobre) e per proporre alcune offerte per il turismo possibile nel week end successivo (25 e 26 di ottobre) per i convegnisti che decidessero di restare.

10.07.2025, Renato Di Gregorio e Antonio Vagnani hanno effettuato un secondo incontro con il sindaco Leccese per condividere le iniziative da sviluppare per rendere partecipe il territorio dell'accoglienza della Fiera e anticipate in una nota propedeutica che riportava i punti toccati nella prima riunione.
!6.06.2025 Visita alla struttura UNICAS di Gaeta
Nella seconda parte della mattina, dopo l'incontro con il sindaco di Gaeta, è stato effettuato un sopralluogo al Castello Angioino per conoscere le disponibilità offerte dalla struttura gestita da UNICAS.
Il sig. Nicola Purificato ha accompagnato gli ospiti nei luoghi a disposizione della convegnistica e delle potenziali esposizioni di oggetti ergonomici da mostrare ai partecipanti.Il sig, Adriano La Croix ha accompagnato gli ospiti a visitare le stanze della foresteria che possono essere destinate ad alcuni docenti universitari che vengono da fuori.
La struttura è gestita interamente da SCIRE (Società e Cultura in Relazione) e quindi dalla prof.ssa Ivana Bruno Delegata del Rettore per la Diffusione della Cultura e della Conoscenza (i.bruno@unicas.it ) - Tel 07762993574.
29.07.2025 Staff del Sindaco di Gaeta
La riunione è stata organizzata dal Sindaco Cristian Leccese per preparare il gruppo dell'ente comunale coinvolto nella preparazione della Fiera a gestire le diverse le attività che il programma prevede e che sono state condivise nell'incontro precedente del 10 di luglio. Il gruppo è stato informato delle finalità della Fiera e delle modalità con cui rendere il Territorio protagonista dell'evento.
Al riguardo sono state illustrate le lettere già trasmesse ai Comuni limitrofi e alle Scuole superiori.
9.9.2025 incontro in call con sindaco e gruppo di lavoro
L'incontro ha avuto l'obiettivo di verificare l'avanzamento del lavoro di predisposizione della giornata del 24 di ottobre, il secondo della Fiera.
L'incontro è servito pure a rinforzare l'idea di trattare la Fiera non come un'occasione per avere persone paganti sul territorio, ma di avere degli opinion leader a livello mondiale che essendo ben accolti a Gaeta possono promuovere l'immagine delle attrattività del territorio tanto da ritornarci e consigliare ad altri di fare altrettanto.
La Fiera è inoltre un'opportunità strumentale per condurre dei moglioramento necessari alla fruibilità dei Cammini e per convincere gli Amministratori locali di stare tutti assiene per dimostrare agli ospiti che "Insieme si può".
1.10.2025- Incontro con S.E. l'Arcivescovo di Gaeta
Incontro con l'Arcivescovo di Gaeta, don Luigi Vari, nella sua sede di Gaeta, assieme al sindaco di Gaeta, Cristian Leccese. Punti di condivisione:
1. conferma della sua presenza in apertura dei Convegni del 24 ottobre
2. patrocinio dell'iniziativa e uso del Logo
3. coinvolgimento delle strutture interne dei pellegrinaggi
4. recupero del Cammino di San Nilo avviato nel 2018
5. coinvolgimento del gruppo dei 12 e uso del loro censimento per la struttura di accoglienza sul territorio dell'Arcidiocesi
1.10.2025- Incontro Scuole di Gaeta
Incontri con:
1. Istituto Superiore del Caboto
- il progetto di formazione-intervento "Accompagna" del 2014
- i Cammini del mare
- gli Itinerari culturali europei che passano per mare
- la possibilità di fare accordi (PTCO) su progetti finalizzati all'Ergonomia del Territorio per il coinvolgimento degli studenti
- coinvolgimento delle classi quarte
- incontro con gli studenti per il 13 ottobre
2. Istituto Superiore - Lice scientifico E. Fermi
- i Cammini di terra
- I contenuti del Cammino= promozione del territorio ai fini turistici
- la tecnologia della Comunicazione dei Cammini
- la possibilità di fare accordi (PTCO) su progetti finalizzati all'Ergonomia del Territorio per il coinvolgimento degli studenti
- coinvolgimento delle classi quarte
- incontro con gli studenti per il 13 ottobre