Liberation Route Europe LRE
Liberation Route Europe è un itinerario culturale certificato dal Consiglio d'Europa che collega Paesi, regioni, luoghi della Memoria e storie che segnano la liberaione dell'Europa dall'occupavione nazista. L'itinerario è stato concepito dalla Fondazione LRE come un modo per riflettere sulla storia della guerra e sulle sue conseguenze a lungo termine attraverso un approccio multinazionale e multiprospettico. Attraverso centinaia di siti e storie in nove Paesi europei, il percorso collega le principali regioni attraversate dalle Forze alleate tra il 1943 e il 1945.
In questa parte del sito web vengono descritti alcuni luoghi significativi della Linea Gustav
Dimensione: 1,29 MB
Dimensione: 4,99 MB
Dimensione: 190,23 KB
Dimensione: 92,04 KB
Il presidente dell'Associazione Terra dei Cammini assume l'impegno a pagare la quota annuale alla struttura di gestione della LRE contrattata dalla Segreteria dell'Associazione pari a 500,00 € per l'insieme dei Comuni associati, se la struttura avesse formalmente accettata l'adesione dei Comuni dell'Associazione. Dimensione: 80,62 KB
il 2 settembre il CDA di LRE approva l'adesione: "Per quanto riguarda la richiesta fatta dall’Associazione SER.AF, precisa il direttore Puddu, che questa associazione comprende circa 25 comuni della provincia di Frosinone L’Associazione sarà il nostro referente nei confronti dei comuni aderenti alla stessa ed entrerà con una quota associativa di 500. Euro. I comuni più importanti di questa associazione sono Cassino e Fiuggi. Il Consiglio, all’unanimità dei presenti Delibera di ammettere l’Associazione SER.AF."
Dimensione: 122,50 KB
Dopo l'approvazione della proposta SER.A.F. da parte di LRE, la Segreteria SERAF ha invitato i Comuni del Gran Percorso della Memoria aderenti a SER.A.F. di concorrere alla spesa annuale di 500,00 €, ma soprattutto di aderire a tutte le iniziative connesse all'adesione a partire dal versamento del 2024.

La Brochure edita dalla sede italiana