18 Maggio 2024

1_ DMO - Workshop di condivisione strategica - 19.01.2024

Dimensione: 1,35 MB
Il workshop è stato finalizzato a condividere con le Associazioni culturali e sportive le modalità con cui accrescere il Turismo esperienziale e sportivo nel territorio meridionale della provincia di Frosinone in cui operano tre DMO. Il workshop è stato organizzato dalla DMO Terra dei Cammini ETS che, usando la metodologia della Formazione intervento, si preoccupa di "condividere" con gli attori locali le modalità "con cui fare turismo"
19.01.2024 - Il workshop - Relatori e interventi dei partecipanti
Il workshop è servito per raccogliere dalle Associazioni culturali e sportive invitate esperienze significative maturate, indicazioni di soluzioni concertate per attrarre il turismo sportivo sul territorio e per convenire su programmi comuni per svolgere iniziative significative e attrattive, oltre che un supporto concreto del modo con cui far crescere una cultura diffusa dell'accoglienza da parte delle comunità locali e come strutturare la Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini per ottobre 2024.
19.01.2024 - Presenti al workshop - foglio firme ospiti
20.01.2024 - Articolo su Cassino Oggi.
il workshop ha consentito di condividere alcune soluzioni da sviluppare nei prossimi mesi:

1. ottimizzare i Cammini in essere, anche dal punto di vista “ergonomico” e progettarne di nuovi sulla scorta del lavoro effettuato già da alcune Associazioni,
2. dare importanza e pubblicizzare alcune iniziative sportive ricorrenti di valenza almeno nazionale,
3. adeguare l’accoglienza alberghiera a chi fa il Cammino a piedi, in bici e a cavallo,
4. sviluppare la cultura turistica delle comunità locali, anche lavorando con gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado,
5. costruire nel Cassinate una Fiera internazionale sull’Ergonomia dei Cammini per ottobre prossimo che raccolga e mostri le migliori pratiche adottate nel mondo per favorire chi sceglie i Cammini per turismo.
Partiranno ora i “cantieri” per trasformare le idee in realtà, continuando a usare la metodologia della “progettazione partecipata” come mezzo per lavorare assieme.
21.01.2024 Servizio Teleuniverso