04 Maggio 2024

Audizioni e rendicontazioni con la Regione Lazio

La relazione risponde alla richiesta pervenuta dal dott. Paolo Giuntarelli della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport di rappresentare le attività svolte dalla DMO con l’indicazione dell’inizio delle stesse, del cronoprogramma aggiornato delle attività, del preventivo economico e dell’aggiornamento degli impegni assunti relativamente alle attività svolte. Essa è stata redatta dal DM Renato Di Gregorio, anche sulla scorta di alcuni dati forniti dal Presidente per l'attività svolta prima del suo incarico.
18.03.2024 - Audizione sulle DM da parte della V Commisione Consigliare Cultura, Sport e Turismo
L'Audizione, organizzata dal Presidente della V Commissione consigliare della Regione Lazio ha avuto la finalità di acquisire, da parte della nuova struttura di gestione della Commissione, le informazioni sulle attività svolte dalle diverse DMO costituite.
La DMO Terra dei Cammini ETS è stata presente all'incontro con il vicepresidente della DMO (Nadia Bucci) e con il Destination Manager (Renato Di Gregorio).
Al riguardo sono state sottolineate alcuni aspetti significativi e caratterizzanti della DMO Terra dei Cammini ETS:
1. essa è stata costituita ad opera dell'Associazione dei Comuni SERAF per sviluppare, assieme a soci anche privati, una politica di sviluppo turistico ad hoc. Le altre DMO sono invece nate solo in connessione alla pubblicazione dell'avviso regionale e al relativo finanziamento da acquisire
2. proprio per la sua stretta comnnessione con SERAF (tutti i Comuni aderenti alla DMO sono membri di SERAF, salvo, Vallerotonda) essa gode di tutti gli accordi già formalizzati con le istituzioni locali (Vedi Scuole e Università).
3. per lo stesso motivo essa è fortemente interessata all'integrazione con le altre DMO presenti sullo stesso territorio e con tutti i Comuni che pur non essendo entrati a farte di alcuna DMO hanno comunque bisogna di condividere le politiche di sviluppo turistico del territorio comune
4. l'approccio ergonomico caratterizva l'intervento e gustifica la scelta di costruire la Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini a partire da ottobre prossimo
5. l'evoluzione storica del territorio richiede un intervento massiccio sulla cultura delle counità locali che la DMO intende effettuare attraverso il coinvolgimento degli studenti delle Scuole superiori dell'area.
La relazione è stata redatta dal DM e inviata al Presidente della Commissione consigliare così come richiesto dal Presidente della DMO.