27 Luglio 2024

Giornata Mondiale della Bicicletta 2024

Il Presidente SER.A.F ha datoil benevenuto ai partecipanti e ha dichiarato gli obiettivi dell'incontro predisposto dalla Segreteria di SER.A.F. , il dott. Renato Di Gregorio, accompagnato dai soci dell'Associazione Ti Accompagno, il dott. Antonio Vagnani e la dott.ssa Margherita Coreno.
Il sig. Orazio Capraro, sindaco del Comune di Villa Santa Lucia è anche il Presidente dell'Associazione dei Comuni della provincia di Frosinone, nata nel 2004 con il nome di SER.A.F. (Servizi associati dei Comuni della provincia di Frosinone).
Dimensione: 2,37 MB
Claudia Salvi è Responsabile Centro Europe Direct Roma Innovazione Direzione Comunicazione Relazioni istituzionali e Innovazione digitale
Viale Marx,15 - 00137 Roma
E-Mail: europedirect@formez.it
Web: http://www.europa.formez.it/
Dimensione: 48,07 MB
Dimensione: 8,47 MB
Il prof. D'Apuzzo è professore ordinario presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, delegato dal Rettore il prof. Marco Dell'Isola a rappresentarlo in questo Convegno- Workshop
Il dott. Carmelo Palombo è membro della DMO Terra dei Cammini e fa parte del GDL che si occupa del cluster Cammini, all'interno del Direttivo della DMO.
L'intervento è ripreso dall'articolo comparso su Ciociaria News
3.06.2024 Convegno Partecipanti
A Villa Santa Lucia, l'Associazione dei Comuni della provincia di Frosinone (SERAF) ha festeggiato la Giornata mondiale della bicicletta. L'occasione è stata propizia per confermare la volontà delle istituzioni: nazionali (Sara Zanni del Ministero del Turismo), regionali (Ilenia Cardogna dell'Assessorato al Turismo, Sport e Ambiente della Regione Lazio), provinciali (Gianluca Quadrini, presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone) e comunali, presenti all'incontro a realizzare, per ottobre prossimo, la prima edizione della Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini nel Cassinate. Importante sarà l'aiuto delle DMO costituite nella provincia di Frosinone e di Latina. Presenti all'incontro: Carmelo Palombo, della DMO Terra dei Cammini, Andrea Pontone della DMO In Lazio Sud e Domenico Bartolomucci della DMO Val Comino. Cosi pure sarà indispensabile disporre della competenza e della passione delle numerose Associazioni sportive e culturali presenti sul territorio. La Fiera diventerà cosi il luogo dove effettuare, ogni anno, la verifica di come avremo saputo migliorare la capacità di promozione e accoglienza turistica da parte delle nostre comunità e il momento nel quale effettuare assieme la pianificazione di ciò che potremo fare ancora per diventare una vera e apprezzata Destinazione Turistica.
L'Università di Cassino e del Lazio Meridionale ( presenti: il prof. Mauro D'Apuzzo e il prof. Alessandro Silvestri) con le sue competenze scientifiche e i suoi importanti progetti di ricerca sarà fondamentale per la riuscita di questo programma.
Così come sarà fondamentale l'apporto scientifico dell'Associazione degli Ergonomi italiani (presente la prof.ssa Ivetta Ivaldi, presidente della Sezione SIELazio) e di altre Università (presente il prof. Piero Cutilli dell'ISIA Roma Design) che si vanno interessando al progetto.
Le risorse che l'Europa, in modo diretto o indiretto, potrà assicurare all'iniziativa ( presente la dott.ssa Claudia Salvi della Europe Direct presso il Formez ) assieme alle esperienze migliori che si vanno conducendo in Italia e in Europa e che riusciremo a portare in Fiera, assicureranno il successo dell'operazione che solo qualche anno fa sembrava un sogno o una follia, come ha voluto ricordare Gianluca Quadrini.
Il sindaco di Villa Santa Lucia, Orazio Capraro. nonché Presidente dell'Associazione SERAF, felice della riuscita dell'incontro, ha ricordato che questo è anche un modo per festeggiare i vent'anni della vita dell'Associazione che è stata costituita nel 2004 proprio nella stessa Sala Consiliare dove si è tenuto il Convegno.
Non sono mancati i saluti e gli auguri di Amministratori, purtroppo impegnati nella tornata elettorale, come quelli del Sindaco di Cassino, Enzo Salera, che ha telefonato appositamente, e del sindaco di San Vittore del Lazio e presidente dell'Associazione Terra dei Cammini, Nadia Bucci.
Dopo le elezioni europee è già fissata una fitta agenda di incontri operativi da parte del prof. Renato Di Gregorio, per le fasi realizzative del progetto.

3.06.2024 - Degustazione Ristorante Santi e Briganti
All'incontro non è mancata la degustazione di prodotti locali, offerti da produttori di tutta la provincia di Frosinone (presenti: Antonio Borgia, Presidente della Strada del vino Cesanese e Anna Coreno della panetteria di Coreno Ausonia) fatta presso il ristorante Santi e Briganti di Villa Santa Lucia.
Antonio Cipolletta, proprietario del ristorante e sapiente raccontatore di storia, ha confermato con la sua dotta interlocuzione quanto è vasto il patrimonio che il Territorio può esprimere.
La ricerca delle Associazioni sportive da invitare alla Manifestazione ha consentito di fare un primo censimento di Associazioni e di negozi che vendono e riparano biciclette. Ciò che abbiamo trovato lo abbiamo pubblicato sul questo sito nel Capitolo Associazioni e nel capitolo Negozi
Servizio Teleuniverso