27 Luglio 2024

Formazione-Intervento per i Referenti delle Comunità Locali

Questo programma formativo è stato portato avanti dall'Associazione Ti Accompagno per conto della DMO Terra dei Cammini ETS assieme al Destination Manager della DMO, il prof. Renato Di Gregorio. La metodologia utilizzata è stata quella della Formazione-Intervento. Il programma è iniziato il 3 di maggio ed è terminato il 14 di giugno. Qui si descrivono i cinque workshop che sono stati realizzati e i risultati conseguiti.
L'obiettivo del progetto formativo è stato quello di costituire un gruppo di Referenti territoriali che potessero contribuire a raccogliere il patrimonio di attrattività di cui il territorio dispone e a sostenere l'azione finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali affichè condividano la nuova veste da dare al territorio e al rapporto con il turismo-obiettivo.
I cinque workshop hanno seguito la metodologia e in particolar modo le fasi di progettazione partecipata che essa prevede:
1 workshop = Condivisione
2. workshop = Analisi
3. workshop = Benchmarking
4. workshop = Preprogettazione
5. workshop = Progettazione e misurazione dell'Apprendimento
Il risultato della progettazione partecipata e dell'apprendimento maturato dalle singole persone sono stati poi presentati agli Amministratori dei Comuni della DMO e al presidente DMO il 26 di giugno 2024.
3.05.2024 - 1° workshop - Condivisione
Il primo workshop si è tenuto presso la sala Convegni che si trova all'ingresso dell'area Archeologica della vecchia Aquinum, nel comune di Castrocielo.
10.05.2024 - 2° workshop - Analisi
Il secondo workshop, quello dell'Analisi si è tenuto nell'Aula Consiliare del Comune di Aquino, ospiti del sindaco Tomassi.
Il numero dei Referenti è cresciuto. Mancano solo quelli di Piedimonte San Germano e Sant'Elia Fiume Rapido.
L'analisi ha preso in carico sia le testimonianze dei referenti e sia la ricerca effettuata da Ti Accompagno sui dati quantitativi sui turismi nell'area della DMO e sui siti web usati dai Comuni.
Al termine del workshop il gruppo ha fatto visita alla Casa di San Tommaso ad Aquino.

10.05.2024 - Visita alla Casa di San Tommaso ad Aquino
Dopo il workshop, il dott. Laurent Malaggese ha fatto fare una visita alla Casa di San Tommaso Ad Aquino
24.05.2024 - 3° workshop - Benchmarking
Il workshop si è svolto a Vallerotonda, nella sala consiliare del Comune.
Il benchmarking è stato fatto con due esperti importanti che sono stati scelti per mostrarci come affrontano due temi utili per la DMO.
Paolo Novi DM della DMO Alta Ciociaria ha ilustrato il modo con il quale partecipare alle Fiere e come organizvare l'incontro tra domanda e offerta dei prodotti turistici.
Mariella Morbidelli ha illustrato cone coinvolgere le comunità locali applicando i principi della Convenzione di Faro e come utilizvare la Rete europea per raccogliere e usare le best practice della Rete.
Il pasto consumato in un'osteria del luogo ha consentito di individuare e registrare un'altra struttura di accoglienza con cui arricchire il sito web e di verificare con i carabinieri della stazione locale l'importanza dei cammini che si possono percorrere nei monti delle Mainarde.
31.05.2024 - 4° workshop - Comune di Colle San Magno - Preprogettazione
iI quarto workshop si è effettuato presso la sala consiliare del Comune di Colle San Magno e in parte nel Museo della Memoria che si trva nel mezvo del borgo medievale della cittadina.
La visita al borgo e la discussione che si è sviluppata all'interno del Museo di fronte alla mappa del territorio che è posta sul pavimento della stanza al primo piano ha consentito di trarre diverse e importanti conclusioni:
1. Esiste un secono itinerario culturale europeo che attraversa il territorio, oltre alla Via Francigena nel Sud e cioè la Via della Liberazione che unisce i luoghi che hanno vissuto la liberazione del regime nazifascista o i musei che rappresentano ciò che è avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Il Museo di Colle San Magno ne fa parte
2. Esiste un percorso che unisce i Comuni dell'entroterra che vanno da Colel San Magno a Terelle e girano intorno al monte Caira che erano percorsi quando sulla Via Latina non c'era nulla e che sono stati pure utilizzati durante la seconda guerra mondiale dai Tedeschi per rifornire le truppe che presidiavano la Linea Gustav dagli assalti degli Alleati. il percoso può essere recuerato ai fini del turismo esperienziale
3. Esistono delle cisterne ronmane che raccoglievano l'acqua che poi distribuivano a valle che consentono di recuperare e mostrare l'ingegneria idraulica dei Romani a completamento di quello che potrebbe diventare il museo territoriale della DMO
4. Il borgo medievale è conservato splendidamente anche se è quasi del tutto spopolato. Se si recuperano i sentieri e si incrementa il turismo relativo le case del borgo possono andare a costituire un albergo diffuso e alimentare lo sviluppo economico del luogo e recuperare i giovani che l'hanno lasciato
5. Il Castello fortunatamente è ancora ben solido e visibile con la sua impoenza. Questo castello potrebbe essere collegato ad altri castelli dei borghi interni (Vallerotonda, Terelle, Cassino, ecc) e andare a comporre un itinerario tra i castelli medievali del territorio.

14.06.2024 - 5° worshop - Roccasecca
Il workshop si è tenuto nella sala Giunta del Comune di Roccasecca. Nel corso dell'incontro abbiamo avuto alcuni ospiti, che seguono e scrivono sui Cammini. Anche l'Amministraione comunale è stata presente, con il Sindaco Sacco e l'assessore Torrero, nel momento nel quale abbiamo fatto del benchmarking con Alberto Renzi DM della Via Amerina. Il resto del workshop è stato utilizzato per condividere il power point di progettazione partecipata che riassume il risultato del lavoro fatto con il gruppo dei Referenti territoriali e che sarà completato per la presentazione alla Committenza costituita dai Sindaci dei Comuni della DMO. Al termine della giornata è stato anche somministrato il questionario per la rilevazione dell'apprendimento maturato dai partecipanti.
Dimensione: 30,07 MB
Alberto Renzi ha partecipato in call come terzo testimone utile per il Benchmarking del programma. La sua è stata una lezione sulla gestione del Turismo sostenibile e un valido contributo per capire cosa dovrebbe fare una DMO per costruire una Destinazione turistica che conta sull'attratività dei Cammini che l'attraversano.
Dimensione: 131,42 KB
Il questionario somministrato al termine del processo di Formazione-Intervento serve per rilevare il livello di apprendimento che ogni singolo partecipante conta di aver maturato rispetto agli obiettivi del programma formativo che hanno seguito.
Un programma normale di formazione prevede che un gruppo entri in formazione e resti sempre unito fino alla fine per cui la rilevazione è efficace. Nel caso dei Referenti comunali non ci troviamo nello stesso caso, perchè le persone hanno partecipato quando hanno potuto o voluto. In ogni caso anche questo può costituire un dato importante da valutare. Utile sarà la correlazione che si potrà trovare tra le risposte date e le assenve accumulate.
26.06.2024 - Presentazione fine programma
Il 26 giugno 2026, a Villa Santa Lucia, nella sala consiliare è stata presentata la conclusione del programma di formazione-intervento effettuato per formare i Referenti delle DMO di Comunità locale della DMO Terradei Cammini - ETS.
Dimensione: 1,06 MB
Queste sono le slide che sono state usate per raccontare lo sviluppo del programma di formazione-intervento realizzato per i Referenti DMO delle Comunità Locali della DMO Terra dei Cammini ETS iniziato il 3 di maggio 2024 e terminato il 14 di giugno del 2024.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie