27 Febbraio 2024

Liceo Artistico e Classico di Cassino

Il Liceo Artistico e il Liceo Classico di Cassino fanno parte della rete di scuole che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa con i Comuni dell'Associazione SERAF. Essi hanno anche aderito e quindi fanno parte della DMO Terra dei Cammini ETS, come l'IIS. Medaglia d'Oro di Cassino. Essi sono pertanto tra le prime Scuole ad essere coinvolte nelle attività previste dal progetto DMO finalizzate a rendere gli studenti, o almeno un gruppo di essi, animatori del cambiamento culturale delle comunità locali dove vivono.
27.10.2023 Lavoro di gruppo per Brochure e Manifesto per BMTA
Dimensione: 5,71 MB
La Brochure è nata dalla collaborazione tra la prof.sa Stirpe del Liceo artistico di Cassino e il DM Renato Di Gregorio. Essa è stata composta molto velocemente al fine di poterla portare alla BMTA 2023 che si teneva a Paestum dopo pochi giorni. Alla sua redazione hanno preso parte anche il Presidente di SER.A.F. , Maurizio Gabirele e il membro dell'Associazione Ti Accompagno , Antonio Vagnani.
4-6/11.2023 _Il Liceo Artistico di Cassino alla BMTA 2023 a Paestum
1.02.2024_ Incontro con la dirigente scolastica per convenire sul programma di coinvolgimento docenti e studenti
14.02.2024 - Riunione di coordinamento con i docenti del Liceo Artistico e del Liceo Classico
Alla riunione sono stati presenti:
- del Liceo artistico: Natascia Stirpe, Tiziana Musilli, Marianna Luciano;
- del Liceo Classico: Danila Gambinossi, Patrizia Taccone

Nel corso della riunione abbiamo rivisto e attualizvato il programma di formazione-Intervento da realizzare con le due classi prescelte: una per il Liceo Artistico e una per il liceo classico perun totale di 55 studenti.
Abbiamo anche condiviso il percorso metodologico che gli studenti faranno e gli obiettivi di massima che verranno concordati con i gruppi di progetto che saranno formati.
Ogni gruppo di progetto avrà la disponibilità di un Computer per il lavoro di ricerca e potrà dialogare via posta elettronica con il metodolo tra un workshop e l'altro..
Il programma inizierà con la condivisione strategica il 22 di Febbraio. Il programma della progettazione partecipata comincerà il 4 dimarzo e si concluderà l'8 Aprile.
22.02.2024 - Incontro di Condivisione con il gruppo di studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico
La Dirigente scolastica del Liceo classico e artistico di Cassino, la prof.ssa Licia Pietroluongo, assieme ai suoi docenti, ha avviato giovedì scorso (22 febbraio) un programma di formazione-intervento sulla "cittadinanza attiva" . Esso impegnerà un gruppo di 64 studenti, residenti in 22 Comuni diversi.
In qualità di membri della DMO Terra dei Cammini ETS, i due Licei hanno valutato opportuno che anche i giovani si facciano promotori dello sviluppo turistico del proprio territorio e si dotino di competenze per progettare come promuoverlo adeguatamente. Dopo la giornata di condivisione, in plenaria, nella palestra del liceo classico, il 4 marzo verranno attivati 10 gruppi di progetto. Essi concluderanno il loro lavoro l'8 aprile. Gli studenti saranno seguiti dai docenti di entrambi i licei, dagli esperti della metodologia usata, dai soci della DMO e godranno pure delle testimonianze di coloro che vorranno raccontare loro le tante attrattivita' che il territorio fortunatamente possiede.
Intervista al Dirigente Scolastico IIS Carducci - prof.ssa Licia Pietroluongo