19 Aprile 2024

4_ 22 Novembre 2022 Ambiente Lavoro - Master Ergonomo Territorialista

Dimensione: 554,27 KB
Il Corso di Alta formazione “ERGOTER” Esso è stato predisposto per essere realizzato presso la sede della Fondazione CAMPUS a Pisa, con un gruppo di partner che assicurano lo sviluppo di una didattica di alta qualità sia per i contenuti trattati che per la Metodologia usata. Esso è stato predisposto per ospitare in primis i laureati residenti nel Lazio che potevano usare la borsa di studio del programma Torno Subito gestito dalla Regione Lazio. Esso si attiva quando si raccolgono almeno 10 iscrizioni.
Il Master serve a quelle persone che intendono gestire “progetti ergonomici” per migliorare la qualità della vita all’interno di un territorio per un cittadino che ci vive, per un turista che lo visita o per “un camminatore” che lo attraversa, l’Ergonomo territorialista.
Esso fa riferimento a quello che va sotto il nome di Ergonomia del Territorio e dei Cammini.
Il PNRR e la Programmazione Europea, gestita dai Ministeri del Governo e dalle Regioni, richiedono progetti di sistema che ottimizzino le condizioni strutturali e infrastrutturali del territorio italiano. Ciò consente ai cittadini di godere di una migliore qualità di vita e di lavoro e consente un incremento del Turismo, cosiddetto esperienziale che predilige contesti locali fruibili e accoglienti, a basso consumo energetico e rispettosi dell’Ambiente e del Paesaggio. Cresce quindi l’esigenza di interventi di Ergonomi specialisti che sappiano aiutare gli Enti territoriali a formulare progetti ergonomicamente adeguati, sappiano reperire i finanziamenti più convenienti e sappiano seguire la realizzazione dei progetti, nel pieno rispetto delle norme UNI e ISO e delle politiche ambientali e di partecipazione delle comunità locali, sia nazionali che europee.
Il corso di alta formazione è rivolto a laureati o a laureandi. La particolarità del programma è quello di qualificare le persone anche in vista della loro certificazione come Ergonomo italiano e la possibilità di acquisire quei crediti che, aggiunti a quelli derivanti da attività di progettazione e lavoro sul campo, possono consentire anche la qualificazione europea.
Dimensione: 731,40 KB
Nello stand della SIE ospite della Manifestazione Ambiente e Lavoro del 2022 è stato presentata la locandina che porta la composizione del GDL Nazionale degli Ergonomi che si occupano di Ergonomia del Territorio e dei Cammini e la brochure del Master di Ergonomo Territorialista con l'opportunità, per i laureati residenti nel Lazio di usare il programma Torno Subito della Regione Lazio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie