22 Ottobre 2024

Gli Itinerari Culturali Europei

Gli itinerari culturali Europei sono percorsi che attraversano almeno tre Paesi appartenenti al Consiglio d'Europa. Essi vengono gestiti da organismi accreditati dal Consiglio d'Europa e hanno l'obiettivo di sviluppare un turisno ecosostenibile, ma anche di migliorare l'integrazione tra i Paesi dell'Europa accrescendo la conoscenza delle reciproche culture. Essi sono 47 alla data del 2024.
Sul territorio a Sud di Roma passano tre di questi itinerari: Sul territorio della provincia di Latina passano: la Via Francigena nel Sud (Asse Appia), la Route of Olive Tree.e la Liberation Route Europe. Sul territorio della provincia di Frosinone passano: la Via Francigena nel Sud (variante Casilina) e la Liberation Route Europe.
Va considerato che non tutti i Comuni attraversati sono associati alle strutture di gestione di questi itinerari e non tutti i tratti che compongono questi itinerari sono gestiti o sono gestiti secondo le regole che le strutture di gestione hanno formalizzato (cartellonistica, credenziale, accoglienza, comunicazione, ecc) e di cui rispondono al Consiglio d'Europa da cui dipendono e da cui sono valutati.
In quest'area del sito riportiamo la storia di quelli che seguiamo da dieci anni.