27 Luglio 2024

I referenti delle Comunità locali

Il progetto DMO prevede che la Comunità venga coinvolta sul progetto perchè deve consapevolizzare che il territorio dove vive costituisce un patrimonio che va gestito e il Turismo è una forma di scambio che va regolato mantenendo o accrescendo il valore del patrimonio. La costa italiana e le isole sono una dimostrazione concreta che il territorio viene tolto ai residenti e viene sfruttato fino a che non ha più valore.
Il progetto prevede pertanto di coinvolgere i giovani, raggiunti nelle scuole, e i referenti della comunità, raggiunti e coinvolti, perchè aiutino a sviluppare una piena consapevolezza di ciò che il territorio possiede e ascegliere quale turismo privilegiare e come accoglierlo per un sano ed equilibrato scambio.
Dimensione: 338,31 KB
L'Associazione Ti Accompagno ha firmato il contratto con il presidente della DMO il 25 marzo 2024. E' quindi subito partita la sua azione programmatoria. E' stato formulato il programma e il 5 Aprile è stato chiesto ai Sindaci, con una specifica nota, l'impegno a trovare due Referenti per Comune e di fare una riunione di feed back per il 19 di Aprile per dare tutto il tempo di selezionare le persone più adatte.
Dimensione: 481,33 KB
Il programma è partito il 3 di maggio e si è concluso il 14 di giugno 2024.
A monte del programma si è sviluppato un complesso processo, condotto da membri dell'Associaziione Ti Accompagno e dal Destination Manager, per individuare, assieme agli Amministratori dei Comuni assciati, le persone che potessero essere motivate a partecipare al programma.
26.06.2024 - Presentazione finale agli Amministratori
Il 26 di giugno, a Villa Santa Lucia, l'Associazione Ti Accompagno, assieme al DM Renato Di Gregorio, hanno presentato il lavoro fatto per la costituzione della squadra dei Referenti DMO dei Comuni della DMO Terra dei Cammini ETS. Sono stati presenti anche il sindaco di Villa, Orazio Capraro e il presidente della DMO, Alfonso Testa.
Dimensione: 814,87 KB
La metodologia della Formazione-Intervento prevede che le persone apprendano seguendo un progetto inerente il ruolo che le persone si accingono a ricoprireuna volta formate. Siccome i Referenti territoriali, una volta entrati nel ruolo dovrebbero migliorare le condizioni che consentano al Territorio di comportarsi come una Destinazione Turistica era logico che durante la formazione prendessero in considerazione la situazione in essere e suggerissero delle soluzioni di miglioramento anche facendo del benchmarking.
Il lavoro su questo piano ha richiesto un processo tipico della metodologia e denominato "progettazione partecipata". Le slide allegate descrivono il processo seguito e elencano i suggerimenti forniti, oltre che le prospettive di ruolo da esercitare.