18 Maggio 2024

I referenti delle Comunità locali

Il progetto DMO prevede che la Comunità venga coinvolta sul progetto perchè deve consapevolizzare che il territorio dove vive costituisce un patrimonio che va gestito e il Turismo è una forma di scambio che va regolato mantenendo o accrescendo il valore del patrimonio. La costa italiana e le isole sono una dimostrazione concreta che il territorio viene tolto ai residenti e viene sfruttato fino a che non ha più valore.
Il progetto prevede pertanto di coinvolgere i giovani, raggiunti nelle scuole, e i referenti della comunità, raggiunti e coinvolti, perchè aiutino a sviluppare una piena consapevolezza di ciò che il territorio possiede e ascegliere quale turismo privilegiare e come accoglierlo per un sano ed equilibrato scambio.
Dimensione: 338,31 KB
L'Associazione Ti Accompagno ha firmato il contratto con il presidente della DMO il 25 marzo 2024. E' quindi subito partita la sua azione programmatoria. E' stato formulato il programma e il 5 Aprile è stato chiesto ai Sindaci, con una specifica nota, l'impegno a trovare due Referenti per Comune e di fare una riunione di feed back per il 19 di Aprile per dare tutto il tempo di selezionare le persone più adatte.
Dimensione: 481,33 KB
Il programma parte il 3 di maggio e si conclude il 14 di giugno.
A monte del programma si è sviluppato un complesso processo, condotto da membri dell'Associaziione Ti Accompagno e dal Destination Manager, per individuare, assieme agli Amministratori dei Comuni assciati, le persone che potessero essere motivate a partecipare al programma.